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Il lavoro di consulente d’immagine negli ultimi anni è diventato sempre più "noto", grazie al riconoscimento del valore dell'immagine personale come strumento di comunicazione.

Uno dei fattori che ha contribuito a questa crescita è l'Armocromia, un tema che ha assunto grande rilevanza nel settore, grazie ai social ma anche grazie ai recenti gossip legati al mondo della politica. (Se non ne hai mai sentito parlare leggi la definizione in fondo alla pagina*)

Ma l'armocromia è solo una piccola parte del lavoro della vera consulenza d'immagine.

Che cosa fa realmente il consulente d'immagine? Come si diventa consulenti di immagine?

Ci sono tanti corsi da seguire sui protocolli e le regole da seguire per individuare le soluzioni ottimali per la valorizzazione dell’immagine. Quello che spesso però non viene detto è che non basta fare dei corsi per diventare una consulente d’immagine. In realtà è un lavoro che poche persone possono fare nella maniera giusta. 

Parafrasando un’affermazione di una delle primissime Personal Shopper del secolo scorso, questo è un lavoro che poco ha a che fare con i vestiti e gli strumenti a disposizione per aiutare donne e uomini nel migliorarsi dal punto di vista dell’immagine.

Io, ogni giorno, ho a che fare con le persone: e le persone sono il mio focus, la loro storia personale, le loro esigenze, i loro desideri espressi ma soprattutto quelli inespressi.

Questo è un lavoro che riguarda la consapevolezza: di sapere chi sei, come sei fatta, come ti vedi, come accettare e apprezzare la tua unicità che ti rende ciò che sei.

Solo attraverso questa consapevolezza è possibile individuare vestiti e colori che possono essere quelli giusti. Al di là delle regole. Al di là delle tendenze. Al di là della moda.

E lo posso dire dopo quasi di 10 anni di attività nelle consulenze private, ma anche nelle centinaia di donne che ho guidato all’interno di Be Fabulous Boutique.

Mi chiedono spesso...

Perché fare una consulenza con me è diverso? 

Perché io seguo le regole per poterle infrangere grazie alla persona, all’azienda, al gruppo di clienti che ho di fronte. Sono loro il mio focus.

Perché seguire uno dei miei corsi fa la differenza? 

Io non mi limito a darti le linee guida più adatte alla tua fisicità o ai tuoi colori. Quello è solo il punto di partenza. Io ti ascolto, ti osservo e ti guido verso un modo di guardarti allo specchio con occhi diversi, che però restano i tuoi.

Perché organizzare un percorso di stile professionale per la tua azienda, è diverso scegliendo me?

Se sei un’azienda che vuole prendersi cura dei propri dipendenti attraverso la cura della loro immagine ,che poi diventa anche una cura dell’azienda stessa, posso creare e sviluppare contenuti sulla base delle specifiche esigenze, del campo di attività, del settore di business, individuando ad esempio un business style specifico.

Quando scegli una consulente d’immagine, che sia per una consulenza, per un corso o per iniziare un percorso d’immagine, cerca qualcuno il cui interesse sei tu o la tua azienda.

Una consulente che mette al centro la persona e non soltanto i drappi dell’armocromia.


"Definiamo"

In genere non amo le definizioni nette, le catalogazioni e i confini "non fanno parte della mia quotidianità e del mio lavoro", però in questo caso voglio eliminare alcuni dubbi che negli ultimi anni hanno portato a fare confusione o sovrapporre la consulenza d'immagine e di stile con l'armocromia.

L'armocromia

L'Armocromia è lo studio dei colori e delle tonalità che meglio si adattano ad ogni individuo in base alla propria carnagione, capelli e occhi. Questo approccio personalizzato consente ai consulenti d'immagine di aiutare le persone a valorizzare la propria immagine attraverso l'utilizzo dei colori giusti, che possono migliorare la pelle, il trucco, i capelli e persino l'aspetto complessivo.

La differenza tra Consulenza d'immagine e Armocromia

Per definizione l'armocromia e la consulenza d'immagine sono due concetti correlati, ma non devono essere pensati come intercambiabili perché si concentrano su aspetti diversi della valorizzazione dell'immagine personale o meglio: l'armocromia può far parte della consulenza d'immagine, ma ne è soltanto una piccola parte

L'Armocromia si concentra esclusivamente sui colori che naturalmente si abbinano al nostro viso e corpo, la consulenza d'immagine va ben oltre, coinvolgendo diverse componenti che riguardano sia l'aspetto fisico ma anche l'aspetto interiore e della personalità.

La consulenza d'immagine considera il corpo, l'attitudine, i desideri e il carattere di una persona come elementi chiave nella definizione del proprio stile. Si tratta di un processo più ampio che comprende una valutazione accurata dell'aspetto fisico, delle preferenze personali e delle esigenze individuali. 

La mia mission attraverso la consulenza d'immagine personale, è incoraggiare l'individuo a esprimere la propria personalità e unicità attraverso l'abbigliamento, andando al di là delle mode e delle tendenze effimere.

Se vuoi saperne di più su come utilizzo l'armocromia in chiave positiva nelle mie consulenze d'immagine, puoi leggere anche:"L'armocromia come strumento di consapevolezza".

Mentre l'Armocromia offre una guida specifica sui colori che possono migliorare la carnagione e il trucco di una persona, la consulenza d'immagine mira a creare una connessione più profonda tra l'aspetto esteriore e l'identità interiore. Si tratta di scoprire ciò che fa sentire una persona autentica e sicura di sé, e utilizzare l'abbigliamento come strumento per comunicare questa autenticità al mondo esterno. In questo modo, la consulenza d'immagine aiuta le persone a sviluppare una consapevolezza di se, creando uno studio unico e personale che rispecchia veramente chi sono, superando le mode del momento.

La consulenza d'immagine è un processo molto più ampio, che comprende in parte l'armocromia, ma  coinvolge tantissime altre componenti tra cui una comprensione approfondita di sé stessi e l'uso dell'abbigliamento per esprimere la propria autenticità. 

Entrambi i concetti possono contribuire a migliorare l'immagine personale,  ma la consulenza d'immagine VA OLTRE I COLORI, concentrandosi sull'individuo e sulla consapevolezza che ha di se.

La creazione di un percorso di stile tiene necessariamente conto dei colori. Ma l'obiettivo di una vera consulenza d’immagine non è quello di limitarti in uno schema prefatto, ma di liberarti dando voce alla tua te più vera e, forse, anche più timida.

Se vuoi saperne di più su come si svolge la mia Consulenza d'immagine personale, vai alla pagina dedicata